L'Icaro svizzero riprova a volare...E ci riesce,ecco a voi:Solar Impulse

La sua apertura alare è di 63,40 metri,Giovedì 3 Dicembre 2009 è stato in volo per 28 secondi, raggiungendo la velocità di 40 km/h e percorrendo 350 metri. Un record,raccontato nel numero di Wired di Febbraio:

«Adesso sappiamo che vola: la vera sfida inizia in questo momento», dice entusiasta André Borschberg, uno dei capi del progetto. «Abbiamo fatto molte simulazioni, ma per dimensioni e design questo è un aereo diverso da tutti gli altri. Fino a ora non avevamo la certezza che avrebbe volato davvero».


Ma ora vi speighiamo meglio cos'è: 
Solar Impulse è il progetto di un velivolo ultraleggero quadrimotore ad ala alta, in fase di realizzazione in Svizzera, presso ilPolitecnico Federale di Losanna. Il velivolo Solar Impulse, già realizzato in forma di prototipo è caratterizzato dalla possibilità di librarsi senza combustibile in quanto alimentato ad energia solare. Lo scopo finale del progetto è quello di dimostrare la possibilità di circumnavigare il globo terracqueo in 20-25 giorni.
Tra i promotori del progetto c'è anche un italiano,Luigino Torrigiani.
Acquisita questa la certezza, l'aereo alimentato unicamente ad energia solare è decollato di nuovo oggi per il suo primo lungo volo da Payerne, Svizzera. Obiettivo: verificare il comportamento dell'aereo in un volo più lungo, dopo mesi passati al simulatore. Durante il volo, durato 87 minuti, Solar Impulse ha toccato quota 1200 metri: un successo totale.
Così, sul numero di Wired di febbraio, avevano annunciato l'esperimento di oggi.
Un volo di 36 ore, destinato a verificare la fattibilità del volo notturno, quando la fonte d'energia, il sole, è "spenta". Poi nel calendario ci sono altri test e la costruzione di un secondo aereo, una versione più evoluta, con il quale compiere una traversata dell'Atlantico, e nel 2012 tentare il giro del mondo, rotta ovest-est, in cinque tappe di cinque giorni e notti ciascuna, con Piccard e Borschberg ad alternarsi nel cockpit monoposto a ogni tappa. «Non è solo un'avventura», dice Borschberg. Il team Solar Impulse vuole usare questa sfida un po' visionaria e un po' folle per attirare l'attenzione sulle questioni energetiche e ambientali. L'aereo è «una piattaforma per testare lo sviluppo e lo sfruttamento di energie rinnovabili e tecnologie pulite». Con un occhio quindi anche al loro futuro potenziale commerciale e industriale.
Infine ecco a voi il video:



=)

0 commenti:

Posta un commento